CHI SIAMO

■         A.M.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) – con sede in Milano in Via Durini, 9 –  è erede di una tradizione trentennale nel settore della formazione nelle Medicine Non Convenzionali ed è ritenuta attualmente l’Associazione Medico-Scientifica culturale più importante del settore.

Il paradigma medico che l’Associazione vuole rappresentare si caratterizza per una spiccata integrazione tra l’Omotossicologia – moderna espressione dell’evoluzione scientifica dell’Omeopatia – e le altre Discipline che nell’ultimo decennio hanno germogliato e si sono sviluppate in Italia, come la Medicina Fisiologica di Regolazione, la Nutraceutica Fisiologica, la Microimmunoterapia, sempre affiancate alla Medicina Accademica, avendo come riferimento fondamentale il “Manifesto A.M.I.O.T.”.

La principale missione dell’Associazione è la formazione e l’aggiornamento della classe medica. A questa funzione si affianca l’intensa attività di divulgazione dei principi della Medicina Non Convenzionale/Complementare a favore della cittadinanza, senza dimenticare il piano del confronto e del dialogo con le Istituzioni accademiche e politiche.

 

■         A.M.I.O.T. collabora alla redazione dei contenuti scientifici della rivista di medicina integrata “La Medicina Biologica, giunta al 33° anno consecutivo di pubblicazione con oltre 1.000 articoli scientifici, tanto di autori italiani, che operano nel settore privato e nel settore pubblico – Università, Ospedali, Istituti di Ricerca, ecc. – quanto di autorevoli autori stranieri, tratti dalle più prestigiose testate europee di Omeopatia – Omotossicologia.

La rivista “La Medicina Biologica” viene regolarmente inviata ad oltre 20.000 Medici e Veterinari italiani.

 

■         L’attività didattica più importante di A.M.I.O.T. è rappresentata dal Percorso Formativo Triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate, riservato a Medici e Odontoiatri.

Il Percorso Formativo Triennale ha luogo in numerose città d’Italia per rispondere al meglio alle richieste dei tanti Medici di ogni regione. Il Percorso Formativo Triennale ha un taglio eminentemente pratico e consente l’utilizzo immediato di quanto appreso nell’attività medico-professionale quotidiana. Lo stile didattico A.M.I.O.T. privilegia un’impostazione scientifica, che fa riferimento alle ricerche più avanzate della Medicina accademica e che consente di creare un vero “ponte” tra i paradigmi più innovativi e la medicina convenzionale.

 

■         A.M.I.O.T. inoltre organizza ogni anno più di 500 giornate di aggiornamento e/o formazione suddivise tra Percorsi Formativi Pluriennali Annuali, articolati in più fine settimana, e Seminari monotematici. Molti degli incontri sono tenuti all’interno delle sedi degli Ordini dei Medici e delle Università e numerose sono le collaborazioni con le più importanti società mediche italiane – FIMP, SIMMG, SIPPS, ecc. – con l’obiettivo di aggiornare il Medico di base e/o lo specialista sulle più recenti acquisizioni della Medicina Biologica e le possibilità di integrazione di essa con la Medicina accademica.

Accanto al Percorso Formativo Triennale di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate l’offerta formativa di A.M.I.O.T. propone Percorsi Formativi Annuali dedicati a tematiche specifiche, tra cui:

Corso di Perfezionamento in Medicina Generale
Corso di Perfezionamento in Pediatria
Corso di Perfezionamento in Malattie Cronico Degenerative
Corso di Perfezionamento in Gastroenterologia
Corso di Perfezionamento in Endocrinologia
Corso di Perfezionamento in Agopuntura Omotossicologica
Corso di Perfezionamento in Medicina Estetica Biologica
Corso di Perfezionamento in O.R.L.
Corso di Perfezionamento in Omeomesoterapia
Corso di Perfezionamento in Tecniche Infiltrative in Omotossicologia
Corso di Perfezionamento in Terapia del Dolore
Corso di Perfezionamento in Medicina Fisiologica di Regolazione (P.R.M.)
Corso di Perfezionamento in Tecniche Infiltrative
Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia
Corso di Perfezionamento in Psichiatria
Corso di Perfezionamento in Chinesiologia
Corso di Perfezionamento in Floriterapia di Bach
Corso di Perfezionamento in Microimmunoterapia
Corso di Perfezionamento in Nutraceutica Fisiologica

A.M.I.O.T. propone anche un Percorso Formativo Annuale dedicato specificatamente ai Farmacisti – la Scuola di Medicina Biologica per farmacisti – e uno ai Medici Veterinari – la Scuola di Medicina Biologica in Veterinaria. Oltre ai Percorsi Formativi Annuali o Pluriennali come sopra descritti, A.M.I.O.T. organizza anche seminari monotematici della durata di una o due giornate su argomenti di forte interesse per altri professionisti sanitari quali ad esempio le Ostetriche, i Biologi Nutrizionisti e i Fisioterapisti.

 

■         Il corpo docenti dell’Associazione è composto da oltre 100 professionisti: Docenti Universitari e Medici esperti in Medicine Complementari e Low Dose Medicine. La loro attività è coordinata da un Consiglio Direttivo che determina i programmi, lo stile didattico e valuta l’attività svolta.

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA